Skip to main content

CASE HISTORY

CASE HISTORY

Sono molte le attività che SPIN ha svolto in questi anni rispondendo nel modo più adeguato possibile alle richieste dei clienti.
Lavorando in stretta sinergia con loro, è stato possibile individuare la problematica da risolvere e attuare interventi che hanno rappresentato la soluzione finale all’esigenza da soddisfare. Vi mostriamo alcuni case history rappresentativi dei lavori svolti.

Banco di collaudo elettrico

Realizzazione banco di collaudo per il test di componenti elettronici su specifiche costruttive del cliente. Fornitura customizzata per seguire le esigenze e specifiche dei cicli di collaudo.

Soluzione

Realizzazione completa del banco:
  • Progettazione elettrica;
  • Ideazione della struttura;
  • Analisi dei rischi e progettazione delle sicurezze;
  • Fornitura dei materiali;
  • Assemblaggio e collaudo funzionale;
  • Manuale di uso e manutenzione;
  • Documentazione certificativa e marcatura CE.

Banco di collaudo termodinamico

Revamping completo banco di collaudo oleodinamico scambiatore termico acqua/olio. Modifiche dei cicli di test e degli interfacciamenti con i chiller e riscaldatori secondo le specifiche del cliente.

Soluzione

Realizzazione completa del banco:
  • Progettazione elettrica;
  • Realizzazione software;
  • Sostituzione componenti pneumatici;
  • Analisi dei rischi e progettazione delle sicurezze;
  • Fornitura dei materiali;
  • Assemblaggio e collaudo funzionale;
  • Manuale di uso e manutenzione;
  • Documentazione certificativa, marcatura CE.

Sistema distanziamento
INTER-HOMINES

in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Ridurre il rischio di contagio associato alla prossimità o al contatto tra persone infette e persone suscettibili all'infezione.

Soluzione

Sviluppo di una tecnologia AI innovativa ed efficace, un sistema in tempo reale tutelante la privacy (in quanto non registra dati individuali). Effettua il monitoraggio dinamico delle distanze interpersonali, calcolando in tempo reale il livello di rischio all’interno di un'area monitorata. Sistema programmabile a seconda delle aree di rischio (lavoro, pubblico e tempo libero) e del numero di persone coinvolte.

Macchina assemblaggio antine

ESIGENZA DEL CLIENTE:
Verificare la corretta erogazione della colla per assemblaggio legno.

Soluzione

È stato sviluppato un sistema di visione evoluto per rilevare eventuali mancanze di erogazione. In automatico la macchina ritorna sul punto non completato per rifare l’erogazione della colla.

Macchina assemblaggio bombolette

PROBLEMATICA:
La saldatura della valvola avviene mediante fusione della plastica causata da un raggio laser. In caso di anomalia potrebbe verificarsi una mancata rotazione della bomboletta con conseguente riscaldamento puntualizzato della plastica e relativa fusione del materiale. Questo potrebbe portare ad un aumento della temperatura a contatto con l’etanolo.

ESIGENZA DEL CLIENTE:
Effettuare un controllo termografico nel punto di fusione per stabilire l’eventuale raggiungimento di temperature pericolose durante la fase di assemblaggio.

Soluzione

Prima ipotesi: effettuare una termografia durante il processo di saldatura per valutare le temperature raggiunte.

Seconda ipotesi: inserire un microprocessore all’interno della bomboletta per rilevare le temperature.

SOLUZIONE TECNICA: Installare termocamera ad infrarossi per il rilevamento della temperatura durante il ciclo di saldatura laser.

ESITO:
Dall’analisi della termografia non sembra esserci il raggiungimento di temperature pericolose all’interno della bomboletta. Si è però deciso di effettuare anche la seconda tipologia di prova per maggiore accuratezza.

SOLUZIONE TECNICA:
Inserire un microprocessore collegato ad una termocoppia direttamente all’interno della bomboletta. Il dispositivo è stato programmato per l’acquisizione temporizzata delle temperature posizionando la termocoppia nell’esatto punto di stazionamento dell’etanolo per avere la riproduzione esatta dell’ambiente.

ESITO:
È emerso che la temperatura all’interno del flacone non raggiunge mai il livello critico ai fini del rischio esplosione. Neanche in caso di guasto e scioglimento di parte della plastica della valvola.

Macchina porzionatrice formaggi

ESIGENZA:
Ottimizzare il taglio di una forma a seconda della dimensione della fetta richiesta ed il relativo riempimento della cassetta.

Soluzione

Il sistema pesa la forma intera e realizza i tagli delle fette mediante retroazione del peso ottimizzando il numero di fette necessarie per il riempimento dell’intera confezione:
  • Progettazione elettrica;
  • Realizzazione software;
  • Collaudo funzionale e avviamento produzione.

Scegli SPIN
per il tuo progetto
Scegli SPIN
per il tuo progetto